Studiare all'estero​


I programmi oggetto dell'offerta includono:
- Erasmus+ (Erasmus + studio e Erasmus+Traineeship)
- Tesi all'estero
nelle aree geografiche presso cui risiedono le Università/Enti partners (Europa e Balcani);
Inoltre esistono accordi con Università extraeuropee per soggiorni formativi con i) University of Minnesota, USA ; ii) Universitè de Montrèal (Canada).
Le offerte sono in continuo aggiornamento, i bandi relativi sono pubblicati sul sito web di ateneo (Cerca una opportunità internazionale | Università degli Studi di Milano Statale (unimi.it))

La mobilità è diretta alla frequenza corsi, allo svolgimento di tesi di laurea o stage di ricerca e allo svolgimento di tirocinio in Farmacia Ospedaliera. Il Programma Erasmus + Studio offre la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere attività di ricerca all'estero. Il programma Erasmus + Traineeship consente di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese, centri di ricerca e formazione o organizzazioni di altro tipo. Le Università e le aziende partners offrono la possibilità di svolgere attività di ricerca in un ampio ventaglio di ambiti scientifici caratterizzanti il Corso di Studi.

Le attività formative da svolgere all'estero saranno indicate Learning Agreement; tali attività dovranno essere programmate per un numero di CFU adeguato in funzione del periodo di tempo di permanenza all'estero come indicato di seguito.

Frequenza corsi:
- 3 mesi: 20 CFU;
- 6 mesi: 30 CFU;
- 12 mesi: 60 CFU

Tesi/stage
- 3 mesi: 20 CFU (6 CFU in piano + 14 CFU fuori piano);
- 6 mesi: 30 CFU (18 CFU in piano + 12 CFU fuori piano);
- 9 mesi: 45 CFU (24 CFU in piano + 21 CFU fuori piano).

Gli studenti in mobilità per tirocinio in Farmacia ospedaliera possono proporre un Learning Agreement per un massimo di 3 mesi di tirocinio con un riconoscimento di 20 CFU (15 in piano+ 5 fuori piano). E' necessario aprire il libretto di tirocinio prima della partenza e confrontarsi con l'Ordine dei Farmacisti per la scelta delle sede presso cui svolgere il tirocinio. Tale attività deve seguire le propedeuticità riportate nel Manifesto.
Valutazione del periodo di studio all'estero: gli studenti debbono acquisire almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.
Incentivi: per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea (0-3 punti a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente tutor, verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo

Erasmus+

Extra Erasmus/Extra-EU  
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale

Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti

Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti che vogliono partire per Erasmus+.