Studiare all'estero​

Emergenza Covid - Erasmus+

Per gli aggiornamenti su borse e soggiorni di studio Erasmus consulta le pagine dedicate del portale.


Programmi oggetto dell'offerta sono:
- Erasmus+, Erasmus+Placement, e Erasmus Mundus nelle aree geografiche presso cui risiedono le Università/Enti partners (Europa e Balcani);
- soggiorni formativi con i) Department of Pharmacology and Department of Medicinal Chemistry, University of Minnesota, USA ; ii) Institute of Advanced Energy, Kyoto University, Japan.

Attività: la mobilità è diretta alla frequenza corsi, allo svolgimento di tesi di laurea o stage di ricerca e allo svolgimento di tirocinio in Farmacia Ospedaliera. Il Programma Erasmus + Placement offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni. Le Università e le aziende partners offrono la possibilità di svolgere attività di ricerca in un ampio ventaglio di ambiti scientifici caratterizzanti il Corso di Studi.

Procedura per il riconoscimento dei periodi di studio all'estero:
ogni studente deve proporre nel Learning Agreement le attività formative per un numero di CFU adeguati in funzione del periodo di tempo di permanenza all'estero.

Frequenza corsi:
· 3 mesi: 20 CFU;
· 6 mesi: 30 CFU;
·12 mesi: 60 CFU

Tesi/stage
· 3 mesi: 20 CFU (6 CFU in piano + 14 CFU fuori piano);
· 6 mesi: 30 CFU (18 CFU in piano + 12 CFU fuori piano);
· 9 mesi: 45 CFU (24 CFU in piano + 21 CFU fuori piano).

Gli studenti in mobilità per tirocinio in Farmacia ospedaliera possono proporre un Learning Agreement per un massimo di 4 mesi di tirocinio con un riconoscimento di 20 CFU. Tale attività deve seguire le propedeuticità riportate nel Manifesto.
Valutazione del periodo di studio all'estero: gli studenti debbono acquisire almeno il 70% dei CFU previsti nel learning agreement. Per attività di tesi/tirocinio l'adempimento comporta che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal learning agreement.
Incentivi: per gli studenti che abbiano portato a compimento in modo soddisfacente il programma formativo, sono previsti opportuni incentivi da corrispondere in punteggio aggiuntivo al voto di laurea (0-3 punti a seconda della durata del periodo di studio, dell'ammontare di CFU conseguiti e del risultato complessivo ottenuto) che, su proposta del Docente tutor, verranno attribuiti dalla Commissione di laurea.
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Contatti di Ateneo
Partire con Erasmus+

Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.

Altre opportunità

Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.

Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti che vogliono partire per Erasmus+.